Il cancro alla prostata è una malattia che colpisce soprattutto gli uomini di età superiore ai 50 anni. Spesso silenzioso all’inizio, progredisce (fortunatamente) abbastanza lentamente. Tuttavia, deve essere preso sul serio. Possono verificarsi metastasi e diffondersi al resto del corpo. In Svizzera si registrano oltre 6.000 nuovi casi all’anno. Come riconoscere i sintomi del cancro alla prostata? Esiste un modo per prevenire la malattia e quali sono i diversi stadi?
Che cos’è il cancro alla prostata?
La prostata è una ghiandola che circonda l’uretra, situata sotto la vescica. Il suo scopo è quello di produrre il liquido prostatico che consente agli spermatozoi di maturare e muoversi durante l’eiaculazione.
Si tratta di un’area suscettibile allo sviluppo di cellule anomale che si moltiplicano: è il cancro della prostata. Sebbene sia raro, le metastasi possono svilupparsi nel resto del corpo se non vengono trattate. Ciò può verificarsi in pazienti molto anziani.
Sintomi del cancro alla prostata in base allo stadio
Il cancro alla prostata può essere suddiviso in 4 stadi secondo la classificazione TNM (Tumore, Nodi e Metastasi).
Sintomi del tumore della prostata allo stadio I
Lo stadio I è quello in cui il tumore è ancora localizzato e limitato alla prostata. Questo stadio è spesso asintomatico. Tuttavia, alcune persone possono soffrire dei seguenti sintomi:
- Bisogno frequente di urinare
- Difficoltà a iniziare o interrompere la minzione
- sensazione che la vescica non sia mai vuota
Sintomi del cancro alla prostata al II stadio
Lo stadio II del cancro alla prostata si verifica quando il tumore è localmente avanzato, cioè quando si è diffuso oltre la prostata ma non ai linfonodi. In questo stadio, i sintomi possono essere i seguenti:
- Peggioramento dei sintomi dello stadio I
- dolore pelvico
- Disfunzione erettile, dolore durante l’eiaculazione
Sintomi del cancro alla prostata al III stadio
Quando il cancro alla prostata colpisce i linfonodi della pelvi, si parla di stadio III. Questo stadio può essere accompagnato dai seguenti sintomi:
- Peggioramento dei sintomi dello stadio II
- Dolore al bacino, ai fianchi o alla parte superiore delle cosce.
- debolezza generalizzata
- Perdita di peso involontaria
- Stanchezza grave
- Sangue nelle urine o nello sperma
Sintomi del cancro alla prostata al IV stadio
In quest’ultimo stadio, il tumore generalmente metastatizza alle ossa.
- Peggioramento dei sintomi dello stadio III
- Gonfiore all’inguine o al bacino
- Forte dolore alle ossa
Ma attenzione! I sintomi compaiono generalmente più tardi rispetto all’insorgenza della malattia e variano da persona a persona. Da qui l’importanza di sottoporsi allo screening per il cancro alla prostata dopo i 50 anni! Se si presentano uno o più di questi sintomi, non bisogna aspettare a cercare aiuto. A prescindere dall’età. Se la malattia viene gestita, il cancro alla prostata può essere trattato o il suo progresso può essere monitorato attentamente.
Come prevenire il cancro alla prostata
Purtroppo non esistono misure preventive specifiche per evitare il cancro alla prostata. Tuttavia, si raccomanda uno stile di vita sano. Il miglior metodo di prevenzione rimane lo screening. Quindi, una volta superati i 50 anni, con o senza sintomi, si può scegliere di sottoporsi allo screening per il cancro alla prostata. Si tratta naturalmente di una scelta personale, di cui bisogna essere consapevoli e informati.