Con l’inverno alle porte, siamo sempre più vulnerabili alle malattie. Il freddo favorisce la diffusione di virus come il coronavirus e l’influenza. Lise Fragnière, terapista della nutrizione a Martigny, spiega come l’alimentazione possa rafforzare il nostro sistema immunitario. Ecco i suoi consigli per una buona salute, sia nell’ambito di una cura che durante tutto l’anno.
Scegliete una dieta ricca di vitamine e antiossidanti per rafforzare il sistema immunitario
Se volete rafforzare il vostro sistema immunitario attraverso l’alimentazione, Lise Fragnière vi consiglia di scegliere alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti. Sono questi che permetteranno al vostro organismo di essere in piena forma. Le diverse vitamine hanno ciascuna un ruolo molto specifico:
- Lo stress ossidativo è responsabile dei radicali liberi, che possono causare molti danni alle cellule del sistema immunitario. La vitamina C protegge le cellule dai radicali liberi. Si trova nei kiwi, nei peperoni, nei broccoli e nei limoni. Aggiungendo questi alimenti alla vostra routine quotidiana, aumenterete l’assorbimento della vitamina C.
- La mucosa intestinale è una delle prime barriere protettive del sistema immunitario. Una mucosa intestinale sana riduce notevolmente il rischio di infezioni da virus. Il miglior alleato è la vitamina D, contenuta nel pesce azzurro, nel cioccolato fondente, nel tuorlo d’uovo e nell’esposizione quotidiana al sole.
L’importanza dei minerali
Anche i minerali svolgono un ruolo importante nella nostra alimentazione. Rafforzano il sistema immunitario:
- Lo zinco rafforza l’immunità e aiuta la pelle e i capelli ad avere un aspetto migliore. Si trova in crostacei, ostriche, frattaglie, noci, legumi e uova.
- Il ferro contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario e si trova soprattutto nel fegato dei ruminanti, nella carne, nei legumi, nelle alghe, nel tofu e nei fagioli secchi. È anti-fatica.
- Il magnesio è un buon alleato contro lo stress e l’ansia. Si trova nel cioccolato fondente, nella frutta secca, nei semi oleosi e nei cereali integrali.
- Il rame sostiene il tessuto connettivo, le ossa e il sistema immunitario. Si trova nei legumi, nelle mandorle, in alcuni funghi, nei frutti di mare e nelle patate bollite.
Lo zenzero è ricco di minerali e vitamine. Se lo unite alla radice di curcuma, avrete una bomba nutrizionale pronta a farvi superare l’inverno.
Una cura o tutto l’anno?
Per me il sistema immunitario deve essere mantenuto tutto l’anno”, afferma Lise Fragnière. Inoltre, è necessario evitare carenze mangiando una dieta equilibrata tutto l’anno. Tuttavia, è possibile dare una spinta al sistema immunitario adattando la propria dieta, soprattutto in autunno. Questo vi aiuterà a preparare il vostro corpo all’inverno e ad affrontare il freddo.