“Il grasso è vita! Dietro questa frase cult si nasconde una verità un po’ dimenticata. I grassi sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Abbiamo chiesto a Lise Fragnière, terapista della nutrizione di Martigny (VS), di parlarci di questo argomento. Ha stilato un elenco di 4 buone fonti di grassi per aiutarvi a bilanciare la vostra dieta.
Grassi buoni, grassi cattivi: qual è la differenza?
Se c’è un grasso buono, c’è un grasso cattivo. Mentre i grassi buoni sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, quelli cattivi fanno aumentare il colesterolo, tra le altre cose.
I grassi cattivi includono i grassi saturi e trans, che sono il peggior incubo del nostro colesterolo. I grassi saturi si trovano nei prodotti animali come carne, uova e latticini.
Ma c’è qualcosa di peggio: gli acidi grassi trans. Sebbene siano naturalmente presenti in alcuni prodotti come la carne e i latticini, si trovano anche nei prodotti da forno e nei cibi fritti commerciali come patatine e ciambelle. Sono nascosti anche in cibi e snack pronti al consumo. Quindi tenete gli occhi aperti: se sull’etichetta di un alimento compare la dicitura “oli parzialmente idrogenati”, significa che contiene grassi trans.
A cosa servono i “grassi buoni”?
I grassi buoni sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo e possono contribuire a rafforzare il sistema immunitario:
- Permettono al cervello di mantenere le sue funzioni
- favoriscono il trasporto di alcune vitamine e ormoni
- I grassi buoni modulano l’infiammazione e regolano i livelli di colesterolo
- Promuovono la salute di ossa e muscoli
- Aiutano a mantenere una buona salute cardiovascolare
Ma quali sono i grassi buoni? Sono i cosiddetti acidi grassi essenziali, come gli omega-3, gli omega-6 e gli omega-9, che sono grassi insaturi. Non vengono prodotti dall’organismo, per cui è essenziale fornirli.
Fonti di grassi buoni
Ecco 4 fonti di grassi buoni per un pasto sano!
- Pesce grasso: il pesce grasso è la fonte di grassi buoni per eccellenza: salmone, aringa, sardine e tonno.
- Semi oleosi: i semi oleosi sono un’ottima fonte di grassi sani. Tra questi, noci, nocciole, anacardi, mandorle, ecc.
- Oli vegetali: i primi oli vegetali spremuti a freddo fanno molto bene alla salute. Tra questi vi sono la camelina, l’olio di noci e l’olio di semi di lino. Questi oli devono essere conservati in un luogo fresco e non devono essere utilizzati per cucinare.
- Avocado: sì, potete ancora mangiare i vostri famosi panini all’avocado. L’avocado contiene grassi buoni che aiutano a mantenere la salute cardiovascolare.
Ci auguriamo che questi pochi consigli vi aiutino a mangiare in modo ancora più sano. Se avete domande sulla vostra dieta, non esitate a parlarne con il vostro nutrizionista!