Il sonno, essenziale per la nostra vita, viene facilmente interrotto. Bere o mangiare determinate sostanze nel pomeriggio o alla sera può impedire di addormentarsi. Anche se conoscete già la procedura (evitare caffeina, alcol e bibite), vi spiegheremo perché e quali sono le alternative.
L’impatto della caffeina sul sonno
Non è più una sorpresa che la caffeina abbia un impatto diretto sulla nostra capacità di addormentarci e sul sonno in generale. Infatti, uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine dimostra che bere caffè 6 ore prima di andare a letto ci priva di circa un’ora di sonno. Oltre a svegliarvi di notte, potreste avere difficoltà ad addormentarvi. Naturalmente, queste cifre dipendono dalla vostra sensibilità alla caffeina.
Se siete amanti del caffè, evitate di berlo almeno 6 ore prima di andare a letto. Per la vostra tazza pomeridiana, potete sostituirlo con un latte matcha. La caffeina contenuta nel matcha agirà più “lentamente” e l’effetto sarà distribuito su più ore. Inoltre, il matcha aiuta a ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress, mentre il caffè lo aumenta.
Limitare l’alcol la sera per dormire meglio
Bere alcolici la sera può avere due effetti. Essere un po’ brilli rende il cervello iperattivo, impedendo di addormentarsi. D’altra parte, se avete bevuto un buon drink, probabilmente vi addormenterete molto rapidamente. Anche se pensate di dormire bene, la qualità del vostro sonno ne risentirà. L’eliminazione dell’alcol provoca una serie di inconvenienti:
- Aumento del russare
- Aumenta anche lo stimolo ad andare in bagno, costringendo ad alzarsi
- Il sonno è meno profondo e meno riposante
- L’alcol aumenta la sudorazione, il rischio di mal di testa e la secchezza delle fauci.
In breve, anche se pensate di passare la notte migliore della vostra vita, vi sveglierete più stanchi. Di conseguenza, il consumo regolare di alcol ha un impatto negativo sulla qualità del sonno. Per dormire meglio, evitate di bere alcolici troppo spesso e limitatevi al fine settimana.
Le bibite: un must se si vuole dormire bene
Come il caffè, alcune bibite contengono caffeina (come la cola) che impedisce di dormire bene. Altre sono piene di zucchero raffinato… non solo sarà difficile addormentarsi perché lo zucchero dà energia rapidamente, ma si rischia anche di svegliarsi con molta fame perché l’indice glicemico sarà sceso durante la notte.
Se la sera avete voglia di una bevanda dolce, potete optare per una buona tisana con un po’ di miele. Ma fate attenzione a non berla poco prima di andare a letto, altrimenti dovrete alzarvi per fare pipì durante la notte.
Se, anche dopo aver eliminato i fattori che disturbano il sonno dalla vostra routine quotidiana, continuate ad avere problemi a dormire, potrebbe essere il momento di consultare un professionista della salute. I problemi del sonno possono avere molte cause, dallo stress e dall’ansia a problemi medici di base. Non lasciate che influenzino la qualità della vostra vita e prendete le misure necessarie per tornare a dormire in modo riposante e rivitalizzante.