Ricordate il giorno in cui vi siete rese conto che le mestruazioni non si sarebbero fermate per almeno 40 anni, in corrispondenza della menopausa? Non ne sarete state molto felici, soprattutto se avete accusato dolori e crampi insieme alle mestruazioni. Ma non preoccuparti, cara lettrice! Abbiamo alcuni consigli per aiutarvi ad alleviare le mestruazioni. Cominciamo!
È grave avere dolori durante le mestruazioni?
Un piccolo squilibrio ormonale può essere la causa delle mestruazioni dolorose (per esempio, a causa dello stress o della dieta). In linea di massima, non si tratta di nulla di grave. In alcuni casi, tuttavia, è consigliabile rivolgersi a un medico:
- I dolori mestruali stanno diventando difficili da sopportare quotidianamente, o addirittura invalidanti
- Le mestruazioni sono iniziate da diversi anni e all’improvviso sono diventate molto dolorose, oppure la loro quantità è aumentata abbondantemente
- Avete iniziato a sanguinare tra un ciclo e l’altro senza aver cambiato le vostre abitudini (o la contraccezione).
Il ginecologo controllerà che tutto sia a posto ed escluderà l’endometriosi. Valuterà inoltre se è necessario un trattamento farmacologico. È bene ricordare che, in linea di principio, le mestruazioni non dovrebbero fare molto male. In questo caso, vi consigliamo di consultare il vostro ginecologo!
Perché le mestruazioni mi fanno male?
Nel corso del mese il corpo subisce cambiamenti ormonali di varia entità. Alcuni giorni prima e durante le mestruazioni si possono manifestare diversi sintomi:
- Riacutizzazione dell’acne
- Forte desiderio di fare uno spuntino
- Gonfiore
- Mal di testa
- Sbalzi d’umore e irritabilità
I crampi sono anche uno dei principali sintomi delle mestruazioni. Durante le mestruazioni, l’utero si contrae grazie alle prostaglandine. Ciò consente di eliminare il sangue e il rivestimento uterino. Quando il corpo secerne troppa prostaglandina, si avvertono i crampi e questo fa male.
Metodi naturali per alleviare i dolori mestruali
Esistono diversi rimedi per alleviare i dolori mestruali che non comportano l’assunzione di farmaci.
- Il calore aiuta a rilassare i muscoli. Un bagno caldo o una borsa dell’acqua calda possono aiutare ad alleviare il dolore.
- Sappiamo che non suona bene quando si soffre, ma l’attività fisica può ridurre i dolori mestruali. Farà circolare il sangue nel corpo e rilascerà endorfine, che allevieranno i dolori mestruali. Basta una breve passeggiata.
- Evitate la caffeina, la teina e le bibite. Questi alimenti aumentano i livelli di cortisolo e causano uno squilibrio ormonale (che, ricordiamo, può causare i crampi).
- Evitate i cibi troppo dolci o troppo salati. Favoriscono la ritenzione idrica e vanno quindi consumati con moderazione durante le mestruazioni (e anche nel resto del mese, del resto).
- Un erborista o un naturopata possono suggerire soluzioni naturali per ridurre i crampi e aiutarvi a vivere meglio le mestruazioni.
Prendetevela comoda durante le mestruazioni. È un periodo stressante per il vostro corpo. Rilassatevi e fate le attività che vi piacciono.
Se, nonostante questi consigli, le mestruazioni continuano a essere dolorose, consultate il vostro ginecologo.
Quali farmaci devo assumere quando ho le mestruazioni?
Se il dolore è eccessivo, si possono assumere anche farmaci antinfiammatori non steroidei (Brufen®, Irfen®, Mefenacid®, ecc.). Questi farmaci riducono i livelli di prostaglandine, calmando i crampi. Per l’uso di questi farmaci è necessario consultare il proprio medico e seguire le istruzioni sul dosaggio. Ma soprattutto, se il dolore è così forte da richiedere l’assunzione di farmaci, è meglio parlarne con il proprio ginecologo.
✅ Cose da ricordare
- Se i sintomi mestruali diventano insopportabili, è necessario consultare un ginecologo
- Il dolore durante le mestruazioni può essere un sintomo di endometriosi
- Non esitate ad adattare la vostra dieta per alleviare i vostri sintomi