Con l’arrivo del vaiolo delle scimmie in Svizzera, è importante conoscerne i sintomi per poter effettuare una diagnosi rapida in caso di infezione.
Quali sono i sintomi del vaiolo delle scimmie?
Il vaiolo delle scimmie presenta generalmente diversi sintomi, che possono comparire tra i 5 e i 21 giorni dopo il contatto con il virus. I sintomi più comuni sono
- febbre alta (superiore a 38,5°)
- linfonodi gonfi
- eruzioni cutanee di varia gravità, anche se non sempre presenti
- infiammazione della zona genitale e anale
- brividi di freddo
- Stanchezza
- Dolori muscolari e alla schiena
La gravità dei sintomi del vaiolo delle scimmie varia da persona a persona. Finora non sono stati registrati casi di malattia asintomatica.
Ho i sintomi del vaiolo delle scimmie, cosa devo fare?
1. Contattare immediatamente il medico. Questi valuterà se è necessario un test.
2. In attesa della diagnosi, evitate di uscire di casa. Non incontrare altre persone e, se possibile, isolarsi dal resto della famiglia.
3. Se non avete altra scelta che uscire, indossate una maschera. Se avete un brufolo, ricordatevi di coprirlo bene.
4. Non condividete i vostri vestiti, lenzuola, asciugamani, ecc. con altre persone.
Come si trasmette?
Il vaiolo delle scimmie si trasmette per contatto ravvicinato. Si trasmette principalmente per via sessuale. Gli uomini che hanno rapporti omosessuali sono i più colpiti da questa malattia. Le diverse modalità di trasmissione sono le seguenti:
- Contatto con la pelle e le membrane mucose (occhi, naso, bocca, ano, genitali)
- Attraverso ferite o vesciche
- Goccioline di saliva o secrezioni respiratorie
- Contatto con un oggetto infetto, come lenzuola, vestiti o maniglie delle porte.
Non esistono ancora prove sufficienti della trasmissione attraverso lo sperma o le secrezioni vaginali. Tuttavia, è certo che i rapporti sessuali non protetti aumentano notevolmente il rischio di infezione.
I sintomi del vaiolo delle scimmie compaiono generalmente dopo 5-21 giorni.
Come si cura il vaiolo delle scimmie?
Il vaiolo delle scimmie non è generalmente complicato, anche se i sintomi possono essere fastidiosi. La guarigione completa (fino alla completa guarigione dei brufoli) richiede generalmente alcune settimane. Anche se la malattia di solito guarisce spontaneamente, possono insorgere complicazioni sotto forma di polmonite, setticemia, encefalite o infiammazione della cornea. Persone immunodepresse, donne in gravidanza, bambini e adulti che non sono stati vaccinati contro il vaiolo.