Si sente spesso parlare di queste famose “cure disintossicanti”. Mangiare piante intere o succhi per cinque giorni… Si tratta della cosiddetta dieta restrittiva. Lo scopo? Liberare il corpo dalle tossine. Ma una dieta detox è davvero necessaria e, soprattutto, sicura? Lise Fragnière, terapista della nutrizione a Martigny (VS), ci spiega i dettagli delle cure detox. È solo una moda o funziona davvero?
Cosa sono esattamente le cure detox?
Una cura detox è una dieta restrittiva che dura fino a 7 giorni. L’obiettivo è consumare solo succhi o piante intere. In questo modo si disintossica l’organismo e ci si sente rivitalizzati. Si tratta di una tendenza che sta prendendo piede negli ultimi dieci anni.
L’obiettivo è sostenere gli organi emuntori (reni, intestino, polmoni, fegato e pelle). In questo modo il corpo viene “disintossicato”. Le cure disintossicanti possono aiutare a
- Aumentare l’energia
- Migliorare il sonno
- Rendere più luminosa la pelle
- Rafforzare il sistema immunitario
Ma è davvero così ed è sicuro?
L’opinione di Lise Fragnière, terapista della nutrizione
Le cure disintossicanti possono essere molto utili, ma non sono adatte a tutti. Quando si parla di disintossicazione, il nostro corpo è in grado di eliminare naturalmente. Quindi ne abbiamo davvero bisogno?
Lise Fragnière spiega che dipende soprattutto dalle condizioni della persona e dal numero di giorni di disintossicazione. In effetti, il digiuno o le cure disintossicanti possono essere utili se si ha una certa patologia da trattare o un motivo specifico per farlo. Possono avere un impatto davvero positivo sull’organismo.
Tuttavia, Lise Fragnière consiglia vivamente di farsi seguire da un professionista della nutrizione. Questo tipo di dieta può portare, tra l’altro, a disturbi alimentari.
Lise Fragnière, terapista della nutrizione
“È importante che le persone siano sempre adeguatamente monitorate se vogliono intraprendere questo tipo di dieta. È importante capire la persona ed escludere il rischio di disturbo ossessivo compulsivo. In attesa di consultare un professionista, si possono ridurre un po’ le porzioni per far riposare l’apparato digerente (per esempio, evitare di fare spuntini tra i pasti o fare il digiuno intermittente). Consiglio sempre alle persone di essere accompagnate quando vogliono fare cure disintossicanti o digiuni”.
Se il motivo della disintossicazione è la perdita di peso, sconsigliamo vivamente questa dieta. Sarebbe meglio puntare sul lungo termine e modificare in profondità le proprie abitudini alimentari per evitare l’effetto yo-yo. Anche in questo caso, un terapeuta della nutrizione può aiutarvi a riequilibrare la vostra dieta.
“Vale la pena di sostenere una disintossicazione di tanto in tanto. Soprattutto se i nostri organi emuntori sono sovraccarichi o dopo un pasto pesante. Per esempio, la pelle riflette la congestione del fegato, dell’intestino e dei reni: se i reni o il fegato sono sovraccarichi, la pelle si intasa rapidamente, provocando acne, eczemi, ecc. Per capire se è necessario un supporto disintossicante, esamineremo insieme la vostra storia, i vostri antecedenti e le circostanze attraverso un’anamnesi che riunirà tutte queste informazioni”. nécessaire, on va regarder ensemble votre histoire, vos antécédents et les circonstances via une anamnèse qui va regrouper toutes ces informations.”