Il fisioterapista lavora con i pazienti per guarire e migliorare i loro problemi muscolari, ossei o articolari. Ha una conoscenza generale del corpo umano che gli consente di analizzare l’origine dei problemi e il modo in cui porvi rimedio. Le capacità fisiche vengono quindi valutate, in modo da poter offrire il miglior trattamento possibile. Ma come si fa a sapere quando rivolgersi a un fisioterapista?
Qual è la differenza tra un fisioterapista e un osteopata?
La fisioterapia e l’osteopatia sono due professioni abbastanza simili. Sono entrambe considerate medicine complementari e manuali. Julien Piller, fisioterapista presso Physio Nations, spiega che la grande differenza sta più nella mente delle persone.
In primo luogo, c’è una differenza in termini di copertura assicurativa. La fisioterapia viene rimborsata solo se prescritta dal medico curante. L’osteopata, invece, è rimborsato dalle assicurazioni complementari. Questo la rende più accessibile.
“Le tecniche osteopatiche a volte aiutano un po’ più rapidamente. Un paziente che ha subito una lesione alla schiena avrà bisogno di lavorare delicatamente sulla sua mobilità. L’osteopata può essere di grande aiuto”.
– Julien Piller
Quando si va da un fisioterapista, si tratta di lavorare sul problema di fondo. La mobilità e il rafforzamento sono al centro della terapia.
È importante sapere che un fisioterapista non richiede necessariamente la prescrizione del medico. Potete andarci senza problemi, ma dovrete pagare di tasca vostra la seduta (che costa 50CHF).
Quando è necessario rivolgersi a un fisioterapista?
Come si fa a sapere quando è necessario rivolgersi a un fisioterapista? Tutto dipende dal vostro problema.
In generale, ci si rivolge a un fisioterapista per..:
- Guarire da un infortunio, ad esempio una distorsione
- Riprendersi da un intervento chirurgico, come quello al legamento crociato del ginocchio
- Alleviare e trattare il dolore cronico
Nei primi due casi, il medico di famiglia prescriverà la fisioterapia. In caso di dolore cronico, dovrete rivolgervi personalmente al vostro medico. A seconda della natura del dolore, il medico effettuerà esami più approfonditi. Se necessario, prescriverà 9 sedute di fisioterapia. In seguito, potrete scegliere il fisioterapista che preferite, ad esempio tramite OneDoc.
La fisioterapia è coperta dall’assicurazione sanitaria?
Sì, a condizione di avere la prescrizione del medico di famiglia.
Cosa succede durante una seduta con un fisioterapista?
Una volta ricevuta la prescrizione, potete scegliere il fisioterapista che preferite. Durante la prima seduta, il fisioterapista analizzerà le vostre esigenze. A seconda del problema, verrà elaborato un piano di trattamento.
“Per il dolore acuto, cerchiamo di vedere il paziente forse due o tre volte alla settimana. Cerchiamo di trattare davvero il dolore. Una volta superata la crisi maggiore, lo vediamo una volta alla settimana per fare il punto della situazione. Insieme vediamo se è possibile adattare gli esercizi che abbiamo prescritto. Osserviamo anche la sua mobilità, in modo da poter indirizzare il lavoro.
– Julien Piller
È un processo in evoluzione, determinato soprattutto dallo stato di salute.